LA NOSTRA STORIA

Da dove veniamo.........

Per raccontarvi la nostra storia sarebbero necessarie molte pagine, ma in queste poche righe a disposizione cercheremo di darvi comunque un'idea dei nostri trascorsi.......
Fondata nel 1948 da Alberto Bertacca, l'azienda nei primi anni si occupava dell'armamento di navi mercantili sia di proprietà che in gestione, oltre a svolgere l'attività di spedizioniere doganale e di bunkeraggio, operando prevalentemente sulle rotte che portavano in Corsica ed in Sardegna.
A partire dal 1950 il "timone" fu preso dal figlio Alfredo che estese i traffici marittimi a tutto il Mediterraneo
ed intorno alla metà degli anni '60 trasferi l'attività dalle navi mercantili a quelle da diporto. Membro della Commissione Permanente Marittima presso la C.C.I.A.A. di Lucca, fu tra i fondatori del Club Nautico Versilia di Viareggio ricoprendone la carica di vice-presidente, presidente della Società Canottieri Sergio Berchielli di Viareggio fino al 1990, anno della sua scomparsa. Promosse per molti anni la celebre gara motonautica off-shore Viareggio-Bastia-Viareggio (Elica D'Oro), la regata velica Viareggio-Bastia-Livorno (Trofeo Vela D'Oro) favorendo lo sviluppo dell'attività nautica in Corsica e contribuendo ad acquisire importanti sinergie per la realizzazione del porto di Campoloro, finanziato dalla famiglia Rotschild. Fondò la Bertacca France che svolgeva attività di mediazione marittima in Costa Azzurra. A ricordo del suo operato e del gemellaggio con Viareggio é apposta una targa commemorativa presso la Capitaneria del vecchio Porto di Bastia.
Un altro fiore all'occhiello dell'Azienda Bertacca é il gran numero di importanti Cantieri Navali dei quali ne é stata concessionaria in esclusiva e che ricordiamo qua di seguito:  Bordogna e Macpi, Mochi Craft, RI.RI. Italia, Teknocantieri,  Nordcantieri/Costaguta, Garda Sud, Mariver, Tyler International Boat(England),De Visser B.V. (Holland), Striker (Holland).
Ci piace ricordare, inoltre, il prezioso contributo che Alfredo Bertacca ebbe modo di dare in occasione della nascita di Intercantieri di Viareggio, attuale Gruppo FIPA, impegnandosi nella logistica, negli acquisti e nella movimentazione dei primi scafi Maiora che dai Cantieri Powles di Norwich (England) trasferiva via fiume (Senna) e poi via mare fino a Viareggio. Scafi in fase di allestimento dotati di soli serbatoi, motori e consolle di manovra provvisoria che venivano terminati una volta raggiunti i cantieri viareggini.
Ad inizio anni '80, forte del grande bagaglio di esperienza ricevuto in dote dal nonno e dal padre, il Com.te Alberto Bertacca, dopo 16 anni di servizio come Comandante di Lungo Corso, prende in mano le redini dell'azienda e la arricchisce con un'importante attività peritale che anno dopo anno si é sempre più affermata sia nel settore corpi sia nel settore merceologico, collaborando con le primarie compagnie assicurative italiane ed estere.
Oggi l'Agenzia Marittima Bertacca rappresenta una storica realtà nella nautica italiana, con le sue due sedi di Viareggio e Porto Ercole (Monte Argentario) é in grado di offrire i suoi servizi praticamente su tutto il territorio italiano e continua a crescere mantenendosi sempreal passo con i tempi  ed aprendosi a nuove specializzazioni che la nautica moderna richiede.

1948....................... viene fondata l'Agenzia Marittima Bertacca e la Società Armatrice da Alberto Bertacca (1888-1950) nella sede di Viareggio in via M. Coppino 265, coadiuvato dal figlio Alfredo e da sua nuora Anna Franca Morescalchi(nella foto sotto a sx).
Anna Franca Morescalchi operava nel settore nautico fin dal 1942 quando i F.lli Delfino di Genova aprirono il Cantiere Navale di Viareggio diretto dall'Ing. Alfredo Cegan di Torino. Sia il Comm. Giacomo Delfino che l'Ing. Alfredo Gecan erano rispettivamernte Vice Presidente e Consigliere della MUTUA MARITTIMA VIAREGGINA, Compagnia Assicurativa specializzata in navi e riassicurata presso i Lloyd's di Londra. Durante la guerra il cantiere fu confiscato dai tedeschi per trasformare i pescherecci in legno in dragamine e la sede amministrativa fu trasferita in centro di Viareggio e successivamente a Camaiore. Al termine del conflitto mondiale il cantiere riprese la regolare attività ed acquistò anche il Cantiere Itoyz e Puccinelli chiamandolo Navalferro, con lo scopo di costruire navi in ferro tra le quali la prima fu la motonave "Franca" (1949) per l'Armatore siciliano Domenico Misurata. Successivamente il cantiere é stato riacquistato da Dante Itoyz dove la Sig.ra Anna Morescalchi lavorò fino al '53.(Nella foto a dx il varo della motonave "Franca" dove si vede la Sig.ra Anna Morescalchi insieme all'Ing. Fortini, ispettore del suddetto armatore.)
La prima flotta con la quale la ditta Bertacca iniziò a navigare tra Italia e Corsica trasportando merce di ogni genere.
"EZILDA B", "COSTANZA F" e "ALBERTO BERTACCA".
Vogliamo ricordare che il "COSTANZA F" rivestì un ruolo molto importante durante la Seconda Guerra Mondiale, inizialmente come unità di sorveglianza discreta con il nome di "corrispondente beta", successivamente  per il trasporto di MTSM ed operatori della Decima MAS. Nel Luglio del 1942 prese parte all'attacco ad una portaerei nel Mediterraneo Occidentale, tra il Luglio del 1942 e l'Agosto del 1943 svolse il ruolo di supporto all'autocolonna  del Com.te Giobbe ad Alessandria, Port Said ed Haifa.
Fu autoaffondata nel  Settembre del 1943 a La Spezia, recuperata e poi affondata nuovamente nell'Aprile del 1945. (La foto sotto mostra  la "COSTANZA F" con a bordo le attrezzature e gli operatori della Decima MAS)
Alfredo Bertacca, vinse il titolo di Campione Italiano di canottaggio e nel '45 partecipò addirittura alle selezioni  pre-olimpiche.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale si impegnò attivamente nel rilancio della Soc. Canottieri S. Berchielli della quale rimase presidente onorario fino all'anno della sua scomparsa (1990).
A destra lo statuto che sancisce la nascita del Club Nautico Versilia nel 1957 e a destra la tessera n.4 del socio fondatore.

Alfredo bertacca ha ricoperto la carica di Vice-Presidente per molti anni.

A sx, la Motonave "MANUEL".
Nella foto a SX Alfredo Bertacca mentre scende dall'elicottere sul ponte della Nave Militare Italiana.
Era la Primavera del 1962 quando intorno ad un tavolo del ristorante "Lavezzi" a Bastia, Alfredo Bertacca insieme a Lulù De Casalta ed alla moglie Giannina decidono di dare vita ad una gara motonautica che doveva unire le coste italiane alla Corsica. Era appena nata la "Viareggio-Bastia-Viareggio" destinata a diventare la più importante gara motonautica Europea.
La prima edizione si corse il 14 Luglio dello stesso anno in occasione della Festa Nazionale Francese. Questa prima gara, a differenza delle edizioni successive, ebbe la particolarità di fare tappa a Bastia per poi ripartire il giorno successivo alla volta di Viareggio. Nella serata di sosta, a Bastia, fu organizzata una grande Festa di Gala e di fronte al porto di Bastia presenziò una Nave Militare Italiana, per onorare l'importante evento.

Nelle foto in alto Alfredo Bertacca alla premiazione e la Sig.ra Anna Bertacca con l'Ing. Nemo Picchiotti durante la festa di gala.


Altro anno di grande importanza fu il 1968 quando da un'idea di Alfredo Bertacca, all'ora vice presidente del Club Nautico Versilia, condivisa con entusiasmo dai presidenti dello Yachting Club Livorno e del Club Nautico Bastia nacque il Trofeo vela d'Oro, una ragata velica di altura che univa i porti di Viareggio e Livorno a quello di Bastia.
Medaglia in argento donata ad Alfredo Bertacca dal Club Nautico di Bastia per l'impegno organizzativo della regata d'altura Trofeo Vela d'Oro.
A lato la targa in oro donata ad Alfredo Bertacca dai commercianti di Bastia per l'impegno dimostrato come fondatore e divulgatore della famosa gara motonautica.
A fine anni '50 la Ditta Bertacca incrementa la sua flotta spingendosi anche sulle rotte della Tunisia, Algeria, Francia e Sardegna.
Contemporaneamente inaugura la nuova sede di Via M. Coppino 277.
Sopra. A sx, la Motonave "MANUEL". A dx, la nuova sede. Al centro l'estratto edito dal Registro Italiano Navale dove é riportata l'intera flotta.

A partire dal '54 Alfredo Bertacca cominciò ad avvicinarsi sempre più al mondo dello Yachting ed iniziò, a titolo di amicizia, una importante collaborazione con Harry Braci Torsi, che in seguito si rivelò determinante per la storia della nostra Agenzia.
Nelle foto lo vediamo insieme all'allora Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi.
In queste tre foto, insieme al padre, il Com.te Alberto Bertacca, attuale proprietario della Azienda, quando ancora era un bambino a bordo dello "ZEPHYR". 
Negli anni seguenti lo Yachting assunse, per Alfredo Bertacca, sempre più importanza fino al punto che, ad inizio anni '60, decise di spostare definitivamente l'attività dell'Agenzia Marittima dal settore mercantile a quello dello Yachting. A questo riguardo ci piace ricordare questo piacevole aneddoto: "Nel 1962, quando il suo mandato presidenziale stava per scadere, Giovanni Gronchi decise di rinnovare la sua candidatura in vista di un secondo mandato. Così Alfredo Bertacca iniziò a cercare un'imbarcazione prestigiosa che potesse accogliere il Presidente Gronchi in occasione dei festeggiamenti per la sua seconda elezione. La trovò e fu amore a prima vista, si chiamava "CHAMBEL II". La storia volle, però, che il Presidente Gronchi non fosse rieletto ed il "CHAMBEL II"  non fu mai utilizzato per i festeggiamenti, ma il destino fece si che, dopo qualche mese,  Alfredo Bertacca vennisse convocato nel porto di Le Grazie per assumere l'incarico di gestione di una imbarcazione, immediatamente la riconobbe, era il "CHAMBEL II" che ora aveva un nuovo nome " TRAGARA".  L'Agenzia Bertacca era entrata definitivamente nel mondo dello Yachting e sicuramente lo aveva fatto dalla porta principale".
S/Y "TRAGARA" ex "CHAMBEL II" - Progettista A. Mauric - Cantiere van  Lent & Zonen - Anno 1957
Per la ristrutturazione Alfredo Bertacca si avvalse del giovane disegnatore Ugo Faggioni di Cadimare e delle maestranze del Cantiere Cooperativa Argo di Le Grazie, già noto per essere il cantiere di riferimento delle famiglie Agnelli e Moratti,  successivamente acquistatato dalla famiglia Innocenti. Uno dei soci, Sergio Bello, fino al giorno della sua scomparsa é stato un'importante guida per il giovane Alberto Bertacca.
Alfredo Bertacca, sempre in ambito marittimo, instaurò un importante rapporto di collaborazione con la Repubblica di Panama. In occasione del cinquantesimo anniversario dell'apertura del canale il Governo di allora gli fece dono di una pregiata collezione di monete e del libro commemorativo.
Il Canale di Panama é tornato di attualità proprio in questi ultimi tempi con i lavori per aumentarne la larghezza.

Grande appassionato di vela, Alfredo Bertacca ha collaborato con importanti cantieri e navigato con imbarcazioni destinate a segnare la storia del diporto itaiano a partire dalle derive per poi passare ai Cruiser come  il Panda 28 (A. Buchanan), il Koala 37 (Bigoin & Divergie) fino al grande Koala 50 (R. Clark).
Proprio per quest'ultima imbarcazione collaborò con la Nord Cantieri / Costaguta in occasione della famosa prima edizione della WHITBREAD 73/74, durante la quale dette il suo contributo logistico e presenziò il giorno 8 Settembre 1973 alla indimenticabile partenza da Portsmouth (Inghilterra), diretta da Sir Alec  Rose noto navigatore solitario.
                                                                                                       WHITBREAD 1973/74
                     Il colpo di cannone                                   La partenza da Portsmouth (Inghilterra)       Il CS&RB durante la regata intorno al mondo
Anni 70'.......... Alfredo Bertacca apre la sede francese a Mentone che prende il nome di "Bertacca France"  e collabora alla costruzione del porto di Campoloro in Corsica.
Schede e foto che testimoniano una lunga e professionale collaborazione con i Brokers più importanti al mondo.
Incrementando costantemente il settore dello Yachting  negli anni 70' l'azienda partecipa in qualità di Broker, con Stands propri, ai principali Saloni Nautici europei.
Questa targa commemorativa é stata apposta presso la Capitaneria del vecchio Porto di Bastia per i grandi contributi offerti alla nautica da Alfredo Bertacca, tra questi ricordiamo la gara motonautica Viareggio-Bastia-Viareggio, il trofeo Vela d'Oro, la navigata dell'amicizia, la guida turistica "CORSICA ITINERARI" edita in più lingue e distribuita presso le navi della Corsica Ferries ed il gemellaggio tra la città di Viareggio e la città di Bastia rappresentato nella foto sopra riportata, pubblicata dal giornale "LA CORSE" il 12 Agosto 1987.
Nelle foto la Sig.ra Bertacca con il Deputato corso E. Zuccarelli durante la cerimonia di inaugurazione della targa in memoria di Alfredo Bertacca apposta presso la Capitaneria del vechcio porto di Bastia.
A fine anni '70, entra in scena Alberto Bertacca. Segue la carriera di Comandante di Lungo Corso che lo porta a navigare sia su grandi navi mercantili sia su importanti Yachts. Durante una lung a permanenza in Costa Azzurra (Francia) ha modo di collaborare con lo Chantier Naval Voisin a Villefranche sur Mer per il S/Y "ZACA" costruito per l'Armatore Errol Flynn.
Eccoci agli inizi degli anni 80'... quando il Com.te Alberto Bertacca, torna a Viareggio e prende in mano il timone dell'azienda incrementandola e soprattutto rinnovandola, affiancando all'Agenzia Marittima anche un apprezzatissimo Studio Tecnico Navale. Nello stesso periodo il Com.te Alberto Bertacca raggiunge le qualifiche di Agente Marittimo Raccomandatario, Mediatore Marittimo, oltre che diventare membro della commissione di esame per Mediatori Marittimi presso la CCIAA della Provincia di Lucca.
All'inizio degli anni 2000, il Com.te Alberto Bertacca dette il via ad una importante collaborazione con lo Stato di Gibilterra. Queste foto testimoniamo la presenza del Com.te Bertacca presso il Royal Gibraltar Yacht Club.
Nel corso degli anni, l'Azienda guidata dal Com.te Alberto Bertacca ha costantemente incrementato le sue attività, espandendosi inizialmente al Porto Etrusca Marina, poi a Punta Ala ed infine a Porto Ercole (Monte Argentario) dove ha acquistato la sua seconda sede.
Share by: